MUSICATOP NEWSVENETO

PADOVA : Al Centro Culturale San Gaetano, venerdi 25 novembre RUGGERO ROBIN TRIO Ruggero Robin (chitarra), Nicola Sorato (basso), Eric Cisbani (batteria)

Per la penultima serata del Padova Jazz Festival, venerdì 25 novembre il chitarrista Ruggero Robin si esibirà con il suo trio (Nicola Sorato al basso ed Eric Cisbani alla batteria) al Centro Culturale San Gaetano (ore 21).

Di chitarristi prodigiosi e versatili come Ruggero Robin se ne trovano davvero pochi. Nato a Padova nel 1962, ha manifestato sin da bambino la sua predisposizione per la sei corde. La profondità della sua formazione, la vastità degli interessi, la tecnica ineccepibile lo rendono un artista completo, che ha lasciato una traccia memorabile nel grande pop nazionale ma che si è cimentato ai massimi livelli anche in campo jazzistico. Robin ha indirizzato il suo talento anche nella composizione, l’arrangiamento e la produzione, ottenendo notevoli successi (anche in termini di classifiche di vendita).

Ha collaborato con i più grandi nomi della musica pop: Andrea Bocelli, Zucchero Fornaciari, Giorgia, i Nomadi, Riccardo Fogli, Luciano Pavarotti, Paul Young, B.B. King… Come leader, ha selezionato per i suoi gruppi i migliori collaboratori che l’ambiente jazzistico potesse fornire: John Patitucci, Alex Acuña, Giulio Capiozzo, Trilok Gurtu, Mino Cinelu, Steve Gadd… Le esperienze giovanili nel rock progressivo hanno trovato un’eco nelle successive collaborazioni con band storiche che Le Orme e gli Area II.

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova e il sostegno del Ministero della Cultura.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button