MAI SENZAVENETO

Giornata Mondiale del panino italiano, con una formula tutta sostenibile

il Primo Trofeo per la creazione del Miglior Panino Sostenibile,

Già nell’antichità nasce la magia del panino, per esempio oltre 600 anni fa nacque il panino con il lampredotto; il pane è uno degli alimenti più antichi ed è l’ingrediente fondamentale del panino, pensate che gli ingredienti che lo farciscono vengono chiamati companatico. Già gli antichi romani mangiavano il pane con il prosciutto infatti, secondo alcuni la famosa via Panisperna discenderebbe dall’uso dei frati della chiesa di San Lorenzo in Panisperna di fornire “panis et perna” (ossia “pane e prosciutto”) ai poveri nel giorno della festa del Santo. Un grande onore per i gastronomi italiani in quanto il 21 novembre è dedicato, come giornata mondiale, proprio al panino italiano.

Per il Molino Cosma nasce un importante concorso interno,  il Primo Trofeo  per la creazione del Miglior Panino Sostenibile, un panino Green che rispetta la sostenibilità a partire dalla farina.

Molino Cosma ha infatti creato una linea di farine sostenibili con un sacchetto 100% compostabile ed una tracciatura che parte dal seme per arrivare allo scaffale.

I panini creati dal famoso cuoco e conduttore MAX MARIOLA oltre ad essere preparati dalle esperte mani di Stefano Massaro maestro panificatore venivano farciti con ingredienti del territorioo utilizzando prodotti del territorio famosi per l’alta qualità frutto della propria bio-sostenibilità, DE.CO, IGP, DOP della nostra regione diventano così la farcitura del nostro panino.

Scelto e valutato da una speciale giuria, composta da comunicatori e specialisti del settore, a girare il mondo per far conoscere l’arte paninara veneta sarà il panino denominato “Veneto in Ciabatta” una speciale creazione di Max Mariola che unisce alla fragranza di una ciabatta, creata con una farina di Tipo 1, attenta all’ambiente da un agricoltura sostenibile, proveniente da una produzione certificata Carbon Foodprint, avvolta in un pack completamente compostabile, ingredienti tipici della regione quali il formaggio Asiago, la Soppressa e il radicchio di Treviso.

Parte quindi dall’hashtag #PaninoItalianoDay. Il Cosma PANINO GREEN 2023 – con farine e ingredienti sostenibili per l’Europa

Guarda il video

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button