TG SALUTEVENETO

VENEZIA : Covid e scuola, Ostanel (VcV), rafforzamento SISP, finalmente una risposta chiara a dirigenti scolastici, insegnanti e al mondo della scuola.

“Era gennaio 2020 quando chiedevo per la prima volta di potenziare i SISP per agevolare il rientro a scuola dei bambini e per non scaricare su famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici la gestione della pandemia – esordisce Elena Ostanel, consigliera regionale de Il Veneto che vogliamo – Finalmente oggi arriva un segnale chiaro approvando all’unanimità la mia mozione in commissione sanità”.

“La mozione chiede un impegno chiaro: prima di tutto di sostenere e rafforzare il SISP, identificando e mantenendo in ogni SISP un “Nucleo Operativo COVID-19 Scuole”, al fine di mantenere una linea diretta con i Dirigenti Scolastici – continua Elena Ostanel – Inoltre, prevede siano predisposti documenti tecnici e materiali informativi regionali a supporto delle scuole, al fine di favorire un’applicazione uniforme delle indicazioni nazionali, e di garantire una buona gestione dei casi e dei contatti, così da mantenere la didattica in presenza in tutti i contesti dove è possibile. La mozione impegna la giunta a definire periodici incontri a livello territoriale tra Dirigenti, SISP territorialmente competente e la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, per condividere buone prassi e monitorare l’andamento dei contagi e del tracciamento”.
“C’era bisogno di intervenire ora per non ritrovarci a ricorrere il virus anche a settembre – conclude Ostanel – Per questo ho spinto per andare avanti perché da troppo tempo famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici chiedono risposte. Sono contenta che la mozione sia stata sottoscritta da tutti i gruppi consigliari, di minoranza e maggioranza. Ora bisogna passare velocemente a realizzare questi impegni”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button