“INCROCI INVISIBILI” INCANTA AL CASTELLO DI UDINE
La pioggia non ha fermato il pubblico: oltre 100 persone partecipano allo spettacolo immersivo
Udine – 30/09/2024 – Il cartellone di UdinEstate 2024 si è ufficialmente chiuso questo weekend con “Incroci Invisibili”, l’innovativa performance a cura della compagnia teatrale “Drammadilli”, andata in scena sabato 28 settembre al Castello di Udine con due repliche programmate alle 16 e alle 18. Un piccolo miracolo quello accaduto questo weekend che ha visto il cielo schiarirsi e la pioggia arrestarsi giusto in tempo per le due rappresentazioni, permettendo così ai venti artisti di esibirsi all’aperto negli spazi esterni del castello come previsto.
Una performance unica nel suo genere che ha visto il diretto coinvolgimento degli spettatori, circa centotrenta persone, divenute a loro volta parte attiva dello spettacolo. Un’esperienza immersiva che ha preso la forma di un viaggio nel tema della perdita, sviluppato dal gruppo di performer attraverso una pluralità di linguaggi artistici, dalla danza al teatro, alla musica fino alle discipline circensi. Il pubblico, chiamato a prendere parte attiva al percorso creativo, ha sperimentato una fruizione non convenzionale, in cui le scelte di ciascuno hanno influenzato il corso degli eventi. Un itinerario unico e individuale, ma allo stesso tempo condiviso dal gruppo, in un ritrovamento collettivo che vuole essere un messaggio di speranza contro l’isolamento sociale e l’alienazione che invece caratterizzano la nostra società odierna.
“Incroci Invisibili” rappresenta il culmine di un lungo percorso, sviluppato attraverso due residenze artistiche, l’ultima delle quali si è svolta a Prossenicco. Qui, i giovani artisti hanno affinato la loro interpretazione con il supporto di un regista, una psicologa e il confronto continuo con altri artisti professionisti, fino a creare la performance che ha debuttato in anteprima per la comunità locale e che questo weekend è stata presentata al pubblico di Udine. Un progetto, inoltre, che proseguirà fino al 2025, con una speciale proiezione in programma a gennaio al Cinema Visionario di Udine del documentario realizzato da CTRL Zebra, volto a raccontare il percorso che ha portato alla nascita e allo sviluppo del progetto.
Come ha sottolineato Vanessa Codutti, co-ideatrice del progetto insieme a Stefano Beltrame: “Sono molto felice di aver lavorato con così tanti artisti, tutti professionisti che hanno fin da subito accolto il tema della perdita. Lo spettacolo vuole lasciarvi con un senso di speranza; alla fine ci siamo ritrovati e abbiamo creato assieme, attraverso la collaborazione, qualcosa di meraviglioso e magico.”
L’idea, realizzata dalla compagnia teatrale Drammadilli, è stata infatti resa possibile grazie alla sinergia tra associazioni, enti e istituzioni del territorio. Proprio a loro, ai volontari che hanno collaborato al progetto e agli spettatori stessi la presidentessa dei Drammadilli, Helena Cleofe Finati, ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento: “Voglio ricordare a tutti voi che siete essenziali, perché senza il pubblico tutto questo non potrebbe esistere” ha dichiarato.
Nel dettaglio l’iniziativa ha visto la collaborazione della Pro Loco di Prossenicco, dell’associazione Circo all’Incirca, della Compagnia Airali e dell’associazione Ricercarti, con la collaborazione del Comune di Udine e il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia tramite bando. Foto a cura di Anna Rinaldi, video a cura di CTRL Zebra.
Compagnia Teatrale “Drammadilli”: fondata nel 2022, è composta da professionisti uniti dalla passione per il teatro e dalla volontà di offrire esperienze artistiche innovative. Specializzata nella creazione, scrittura e regia di opere originali, la compagnia si distingue per la sua capacità di scrivere e dirigere in modo autonomo le proprie opere teatrali e performance, puntando all’originalità delle sue produzioni. Oltre alla realizzazione di spettacoli, i “Drammadilli” offrono percorsi formativi rivolti a tutte le fasce d’età, supportando in particolare i talenti emergenti