FRIULI VG

Tiro a Segno. Al campionato italiano organizzato dal Panathlon di Siena c’era anche il Club di Udine

Udine ha schierato una squadra allenata per l’occasione dal Vice-Presidente Lido Martellucci. Si sono contese il podio in entrambe le specialità, sbaragliando le avversarie, Sandra Fregonese al 1° posto nella Carabina e al 2° posto nella Pistola e Karen D’Olif al 1° posto nella Pistola e al 2° posto nella Carabina

Si è svolta a Siena la 9° edizione del Campionato Italiano di Tiro a Segno, organizzata dal Panathlon Club Siena presso il locale Poligono di Tiro.

La competizione, aperta a tutti i Panathleti, ai loro familiari ed amici, e dedicata alla memoria di Antonio SATTA, Panathleta e storico Presidente del locale TSN, era aperta a tutti, tesserati UITS o neofiti, che hanno gareggiato nelle specialità della Carabina  e della Pistola ad aria compressa 10 metri nelle diverse categorie, suddivise per età, con spirito di amicizia e corretta competitività.

Il tiro a segno è uno dei pochi sport che può essere praticato da tiratori di appena 10 anni insieme a persone di età avanzata, che mette alla prova la propria responsabilità e la capacità di concentrazione.

La gara si è svolta con il rigido controllo degli istruttori, che hanno indirizzato i meno esperti nel provare a “centrare il bersaglio”.

Il Club di Udine ha, anche quest’anno, schierato una squadra compatta e formidabile, rigorosamente dilettante e non praticante il tiro a segno, allenata per l’occasione dal Vice-Presidente Lido Martellucci, Istruttore Ufficiale UITS e Giudice di Gara federale, che ha conquistato i vertici della classifica. 

Del gruppo facevano parte Massimiliano Pittilino, Corrado Dondè, Piero Spezzotti, Gian Carlo Dal Forno, Sandra Fregonese, Karen D’Olif, Anamarja Saric e Maria Margherita Alciati, che hanno combattuto con forza e concentrazione per entrare nella rosa dei primi tre classificati.

Si sono contese il podio in entrambe le specialità, sbaragliando le avversarie, Sandra Fregonese al 1° posto nella Carabina e al 2° posto nella Pistola e Karen D’Olif al 1° posto nella Pistola e al 2° posto nella Carabina.

Il Club di Udine ha avuto anche “un atout” eccezionale: la giovanissima Anamarja Saric, che nella specialità della Pistola under 60 ha conquistato il primo posto con ben 81 punti, classificandosi poi terza nella specialità della Carabina, portandola in lizza per il primo posto assoluto.

Il successo della squadra è stato completato dalla magnifica prestazione di Corrado Dondè nella Pistola over 60, primo classificato con ben 82 punti.

Nel corso della serata dedicata alle premiazioni ha avuto ha avuto luogo anche la cerimonia di rinnovo dei patti di gemellaggio tra Siena, L’Aquila, Udine e Catania, culminata nella sottoscrizione della nuova pergamena e nel tradizionale scambio dei doni.

L’evento proseguirà il viaggio itinerante nelle cità e nei Club Panathlon gemellati e il 2027 vedrà come ospitante la città ed il Club di Udine, che festeggerà nell’occasione anche  il proprio 70° anno di fondazione.

 

Related Articles

Back to top button